Nella rete di aziende e professionisti che collaborano con il nostro Studio sono presenti Arboricoltori specializzati  in interventi di cura degli alberi. Per alcuni di questi interventi viene utilizzare la tecnica del treeclimbing.
Il treeclimbing
, ovvero arrampicata sugli alberi, è una metodologia di lavoro che consente la risalita ed il movimento nella chioma di alberi, indipendentemente dalle loro dimensioni, attraverso l’uso di funi.
Proprio perché è una metodologia lavorativa è prevista una formazione obbligatoria e  gli interventi devono rispettare norme di sicurezza sia a livello di attrezzature che comportamentali.

Eseguiamo lavori di potatura alberi in treeclimbing di qualunque altezza, e siamo specializzati in particolare negli interventi su alberi monumentali.

TreeClimbing Agronomo.it

I vantaggi degli interventi in Treeclimbing

La potatura o l’abbattimento di alberi in treeclimbing ha diversi vantaggi:

  • Il treeclimbing permette di muoversi dall’interno all’esterno della chioma seguendo le linee naturali di crescita dell’albero;
  • Il treeclimbing permette di operare con una potatura essenziale, evitando di danneggiare l’albero come può succedere con l’impiego di macchine operatrici o di tecniche di lavoro non corrette;
  • Il treeclimbing consente di evitare l’uso di piattaforme di lavoro ma di raggiungere comuque l’altezza necessaria di lavoro;
  • Il treeclimbing consente di operare dove non è possibile arrivare con piattaforma di lavoro;
    – consente di eseguire intervento di potatura;
  • Il treeclimbing consente di valutare la presenza o l’insorgere di patologie e di difetti strutturali del tronco e della chioma, difficilmente visibili da terra.
  • Con il treeclimbing, inoltre, si evitano le ferite o il compattamento del suolo spesso causato dai mezzi meccanici, garantendo alla pianta condizioni di sviluppo ottimali.

TreeClimbing Agronomo.it

I nostri arboricoltori operano in totale sicurezza e sono in possesso di tutte le certificazioni necessarie. In particolare, poichè dal 2006 è entrato in vigore il D.Lgs. 235/2003 (in seguito unito nel D.Lgs. 81/2008), sono in possesso di certificazione rilasciata da enti formativi accreditati per i lavori in quota su fune.

Effettuiamo sempre un sopralluogo gratuito, per valutare lo stato vegetativo, sanitario e strutturale dell’albero e decidere il tipo di potatura da eseguire e di scegliere i mezzi e le attrezzature più adeguati.

Devi potare o abbattere un albero?
Contattaci subito per ricevere la visita di un nostro esperto e per ricevere un preventivo gratuito.